“Miss Marple al Bertram Hotel” – Agatha Christie


Voto: 3,5 stelle / 5

Miss Marple al Bertram Hotel” di Agatha Christie è un romanzo poliziesco, con protagonista l’arzilla vecchietta che risolve tutti quanti gli omicidi le si presentano davanti!

Pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1965 e in Italia nel 1967. La pubblicazione più recente in Italia è quella Oscar Mondadori del 2019.

Di Agatha Christie abbiamo recensito anche “Poirot non sbaglia“, “Il Natale di Poirot“, “Miss Marple nei Caraibi“, “Lo specchio del morto“, “Gli elefanti hanno buona memoria“, “L’assassinio di Roger Ackroyd“, “Sipario“.

Trama di Miss Marple al Bertram Hotel

Miss Jane Marple, la zitella detective dilettante, lascia per una volta il suo paese di campagna per fare una piccola vacanza.

Questa vacanza altro non è che il regalo di sua nipote Joan ed ha come meta Londra ed esattamente il Bertram Hotel che è un albergo finemente restaurato e in chiaro stile british dove “la nostra” soggiornò in gioventù!

Qui ogni cosa sembra davvero perfetta tuttavia all’occhio allenato di Jane non sfuggono delle incongruenze!

Quali?

Ad esempio che una sua vecchia amica che soggiorna anche lei lì scambi regolarmente gli ospiti per qualcuno d’altro, come mai? oppure come possano riuscire i proprietari dell’albergo a fare fronte a tutte quante le spese!

Quest’ultimo fatto, in particolare, attira anche l’attenzione di Scotland Yard e forse, mai, che ci sia pure tra l’Hotel e delle rapine della zona?

E qua mi fermo altrimenti perchè dovresti leggerlo se sai già tutto?

Recensione

Questo romanzo è davvero di facile lettura anche grazie alla sua atmosfera di altri tempi e ti saprà sorprendere con la sua trama con bel intreccio particolare e molto coinvolgente.

Lo consiglio a chi ama i gialli che solo apparentemente sembrano semplici e banali e perchè, magari, non leggerlo anche in lingua originale? In questa maniera, secondo me, potresti assaporare alla perfezione lo stile della “cara e vecchia Inghilterra”!

Alcune curiosità su Miss Jane Marple

Il personaggio di Miss Jane Marple sembra che si basi sulla descrizione di una zia, quindi una persona realmente esistita, di Agatha Christie.

Miss Marple appare in 12 romanzi (e 20 racconti), il primo nel 1930 in “La morte nel Villaggio” e l’ultimo è “Addio Miss Marple” del 1975.

Jane vive a St Mary Mead che è un villaggio di fantasia che la Christie “piazza” nel sud dell’Inghilterra.

Concludo ricordando che da questo romanzo, come da quasi tutti quelli della Christie, si sono fatti diversi adattamenti televisivi.

Commenti