“La vita a volte capita” – Lorenzo Marone


Voto: 4 stelle / 5

La vita a volte capita” è il nuovo romanzo di Lorenzo Marone, pubblicato da Feltrinelli il 5 novembre 2024. È il seguito di “La tentazione di essere felici”, pubblicato da Longanesi nel 2015 e poi riproposto da Feltrinelli. Ringraziamo la casa editrice e il Festival FLA – Libri e Altrecose di Pescara per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Di Lorenzo Marone abbiamo recensito anche “Sono tornato per te”, “Inventario di un cuore in allarme”, “Tutto sarà perfetto” e “Le madri non dormono mai”.

Trama di La vita a volte capita

Ne “La vita a volte capita” ritroviamo il personaggio di Cesare Annunziata che ne “La tentazione di essere felici” aveva rischiato la pelle per intervenire in aiuto di una persona a lui cara. Adesso è un po’ più anziano, molto più nostalgico, ma non ha perso la voglia di entrare in relazione con gli altri e di cercare di essere utile.

La sua amicizia con la ventitreenne Iris sarà decisiva nella vita della ragazza.

Entrambi i libri possono essere letti separatamente: ne “La vita a volte capita” ci sono alcuni richiami al precedente, ma non sono vincolanti per la comprensione.

Recensione

Si appassionerà all’intreccio de “La vita a volte capita” chi è molto affezionato al personaggio di Cesare Annunziata, tanto da perdonargli i continui rimbrotti e le invadenze che lui compie su qualsiasi personaggio. Il tempo dilatato all’inverosimile, una Napoli svuotata in agosto, grigia e sudata, le povere anime migranti da una strada all’altra rendono l’ambientazione greve e concreta, un corpo da trascinare per le strade vuote.

Il primo centinaio di pagine ci permette di familiarizzare di nuovo con questo personaggio, dopodiché la storia decolla. La narrazione è molto eterogenea: ci sono degli sketch divertentissimi e scene commoventi; affermazioni spiazzanti e pillole di verità.

“I genitori non fanno sacrifici: i genitori fanno i genitori”

Ci sono molti ragionamenti sulla felicità, sulla genitorialità, sulla morte, la nostalgia. Alternando toni malinconici a gag coinvolgenti, Lorenzo Marone permette a “La vita a volte capita” di essere un romanzo ricco e introspettivo, positivo e luminoso.

Commenti