Libri da regalare per San Valentino

Libri sugli innamorati, dedicati agli innamorati o libri sull’amore: ecco alcuni suggerimenti dai recensori di Amantideilibri.it su libri ideali da regalare per San Valentino alla persona del cuore!

Cinque libri romantici usciti nel 2022

Tra i libri sull’amore o libri romantici pubblicati nel 2022 scegliamo cinque titoli che potete approfondire cliccandoci sopra, per leggerne la nostra recensione: “Natale ad Amsterdam” di Kate Frost (Newton Compton), “La cioccolateria in Muffin Street” di Jane Rose Caruso (More Stories), “Ti aspetto a Central Park” di Felicia Kingsley (Newton Compton), “Bir Zamanlar nel museo dell’innocenza” di Anna Rita Severini (Il Canneto) e “Il sentiero degli incontri segreti” di Karen Swan (Newton Compton).

“I nostri cuori chimici” di Krystal Sutherland

Le cotte adolescenziali e le storielle passeggere non hanno mai destato l’interesse di Henry Page, il protagonista de “I nostri cuori chimici” di Krystal Sutherland (Rizzoli 2016). Henry e Grace si conoscono a poco a poco e più Henry si avvicina a Grace, più lei diventa un mistero ai suoi occhi. Grace Town ha qualcosa di rotto, di frantumato nella sua vita ed Henry ne è totalmente attratto. Cosa succederà? Henry riuscirà a ricomporre i pezzi? Quale sarà il segreto di Grace? La nostra recensione è qui.

Cinque romanzi classici sull’amore e sugli innamorati

Orgoglio e pregiudizio” (Pride and Prejudice) è uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato il 28 gennaio 1813 ma scritto a soli ventun anni, più di un decennio prima. narra le vicende di Elizabeth Bennett,  secondogenita di cinque sorelle, molto diverse tra loro. Insieme a sua sorella maggiore Jane, Lizzie è protagonista di una storia d’amore parallela, tormentata come la sua. La nostra recensione è qui

Protagonista indiscusso di “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcìa Márquez (Mondadori, 1985) è l’amore incarnato in tutte le sue forme, nudo o vestito, coniugale o d’emergenza, giovanile o senile, spensierato o accorto. A Cartagena de Indias, Florentino Ariza è solo un giovane telegrafista dedito al potere chimico della poesia quando si innamora della tredicenne Fermina Daza, figlia di un commerciante spagnolo dai traffici poco trasparenti. I due iniziano una corrispondenza epistolare clandestina, costellata di pochi incontri fugaci e dolorosi. Il padre di lei scopre il tradimento e porta con sé la figlia in un lungo viaggio dell’oblio. La nostra recensione è qui.

Le pagine della nostra vita” è il primo romanzo scritto da Nicholas Sparks nel 1996, composto da 182 pagine e appartenente al genere rosa. Noah è un ragazzo che, dopo la storia d’amore vissuta a diciassette anni con una ragazza di un ceto sociale più alto del suo, non ha più amato nessun’altra donna. Allie invece sta per sposarsi con un famoso avvocato, quando sul giornale legge un articolo che parla di Noah e della ristrutturazione della casa. A quel punto decide di ritornare in quel paesino dove si era innamorata e di rivedere il suo primo vero amore. La nostra recensione è qui.

Che tu sia per me il coltello” è un romanzo epistolare di David Grossman pubblicato in Italia da Mondadori nel 1998. Un romanzo epistolare, di lettere come quelle di una volta, in un mondo come quello odierno, fatto di messaggini rapidi e contrazioni di parole è sicuramente qualcosa di affascinante.
E affascinante è anche il modo in cui il tutto nasce: un semplice incontro di sguardi, in mezzo ad una folla numerosa, che spinge Yair a scrivere a Myriam. Iniziano in maniera un po´ timida, continuano in modo quasi compulsivo, tanto da non poterne fare più a meno. La nostra recensione è qui.

Jane Eyre” è un prezioso romanzo-gioiello della inimitabile Charlotte Bronte, uscito nell’anno 1847, sotto lo pseudonimo di Currer Bell. La protagonista viene assunta come istitutrice e si innamora del suo padrone; ma è un amore conflittuale e controverso, perché lui è già sposato… La nostra recensione è qui.

Altri cinque libri per San Valentino

Il primo libro di cui vi parliamo in un articolo che abbiamo già pubblicato è “Io prima di te” di Jojo Moyes (Mondadori 2013); vi raccontiamo la storia di Romeo e Giulietta di William Shakespeare (1595), vi consigliamo “Twilight” di Stephenie Meyer (Fazi 2006), “Un indimenticabile disastro” di Jamie McGuire (Garzanti 2017) e “L’amore secondo me” di Cassandra Rocca (Newton Compton 2020). Se volete saperne di più cliccate qui.

Commenti