Libri per la festa del papà

Oggi è la festa del papà! Vogliamo quindi passare in rassegna alcuni libri sui padri, libri sul rapporto tra padri e figli, libri sul rapporto tra padri e figlie di cui abbiamo parlato in questi anni.

Libri su papà e figli, libri su padri e figli

Alla base dei libri che parlano di padri c’è spesso un problema di dialogo. Ecco che “Il padre di Roccaluna” di Valeria Masciantonio (Ensemble 2022) se ne fa brillante esempio; esattamente come accade in “Avere tutto” di Marco Missiroli (Einaudi 2022) o “Tutto sarà perfetto” di Lorenzo Marone (Feltrinelli 2019), pur in contesti diversi, la malattia del genitore sconvolge le carte in tavola. Anche ne “Il castello della felicit” di Alessia Denaro (Salani 2021) abbiamo un problema di dialogo e di aspettative, seppur ridimensionate, nella narrazione, per un pubblico giovane.

Cercano di metabolizzare i non detti e il non vissuto con il proprio padre lo sconvolgente graphic novel di “Abbà padre” di Roberto Battestini (Neo 2022), “La professione del padre” di Sorj Chalandon (Keller 2019), ma anche “L’avvelenatore” di Emanuele Altissimo o il paradossale “Padri” di Giorgia Tribuiani (Fazi 2022).

Libri di padri

Abbiamo recensito anche libri di o su padri che riflettono sulla loro esperienza con i figli. A questo proposito abbiamo recensito l’ironico “Io e Simone” di Giuliano Cilli (Il Viandante 2023), ma anche i crudi “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli (Mondadori 2023) e “Nati due volte” di Giuseppe Pontiggia. In entrambi, il tema della paternità si interseca con quello della disabilità.

Libri su papà e figlie, libri su padri e figlie

Ne “Il fratello italiano” di Giovanni Arpino troviamo due padri a confronto, che devono soddisfare delle richieste molto particolari da parte delle rispettive figlie.

Il rapporto tra una figlia e i suoi due padri è trattato nel romanzo di Melania Mazzucco “Sei come sei” (Einaudi 2013).

Ci sono poi libri che dal punto di vista delle figlie troviamo padri scomparsi prematuramente, che lasciano dietro di sé quasi una caccia al tesoro costellata da ricostruzioni preziose da parte degli altri. Tra i libri pubblicati più di recente in questo filone vi segnaliamo “I ricordi degli altri” di Violette D’Urso (Mondadori 2024).

E voi? Quali libri avete da consigliarci adatti alla festa del papà?

Commenti