Libri di paura, libri gotici, libri su vampiri, libri su mostri, libri su streghe, libri horror, libri dell’orrore

Ecco un elenco di libri da paura, libri gotici o libri dell’orrore, libri horror o libri sulle streghe che possono aiutarci a entrare nel mood. Siamo tutti pronti a entrare nel mese di novembre, fatto di giornate nebbiose, pioggia grigiolina e tazze di ginseng?Abbiamo rispolverato i plaid? Buon Halloween a tutti!

Libri classici di paura

Iniziamo con i maestri dell’horror, i precursori, i pionieri: gli americani Edgar Allan Poe (1809 – 1849) e Howard Phillips Lovecraft (1890-1937).

Di Edgar Allan Poe abbiamo pubblicato le recensioni di “Tutti i racconti” e alcune loro selezioni: una del 2021 di Haiku edizioni del 2021 “Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde” e un’altra di Alter Ego, “Gli incubi di Baltimora”. Abbiamo inoltre letto (ma non gradito!) l’unico romanzo di Edgar Allan Poe, “Le avventure di Gordon Pym”.

Di Howard Phillips Lovecraft abbiamo raccontato “Il Necronomicon”: un’opera incredibile, in cui addirittura viene inventata l’esistenza di un libro che non esiste nella realtà.

Libri gotici, libri horror

Abbiamo trovato delle streghe in storie come quelle di “Macbeth” di William Shakespeare o “Tre insoliti delitti” di Matteo Strukul. Magia bianca o nera, suspence o atmosfere gotiche sono anche ne “La ragazza che rubava le stelle” di Brunonia Barrey, nei libri di Julia Kristeva o Matthew Lewis, in un’aspettata Louis May Alcott e nei contemporanei Simona Vinci, Thomas Tryon o Katrina Leno.

Il gotico per eccellenza è “Il castello di Otranto” di Horace Walpole, ma il gotico sofisticato e psicologico lo troviamo a metà Ottocento nei romanzi delle sorelle Bronte: “Cime tempestose” di Emily Bronte e “Jane Eyre” di Charlotte Bronte.

Il mostro per eccellenza è naturalmente “Frankenstein”, che abbiamo comparato anche con quello del cinema; ma trovate altri spunti mostruosi in questa apologia dell’orrore che abbiamo pubblicato tre anni fa.

Libri sui vampiri

Di vampiri ce ne sono quanti volete nella serie “I diari del vampiro” di Lisa Jane Smith. Abbiamo parlato sia del primo volume, “Il diario del vampiro. Il risveglio”, sia dei successivi: “Il diario del vampiro. Il ritorno”, e “Il diario del vampiro: la maschera”.

Una saga lunghissima dedicata ai vampiri è anche quella di J.R. Ward, di cui abbiamo recensito “Lover unveiled”, “Il peccatore”, “Blood truth”, “The Savior”, “The thief” e “Lover arisen”.

Non poteva mancare un excursus letterario, a partire dal vampiro di Polidori, né almeno un libro di Anne Rice, “Scelti dalle tenebre”.

I maestri contemporanei di libri horror

Come non nominare Shirley Jackson o Stephen King fra i libri horror o di paura contemporanei? Noi ne abbiamo letti parecchi!

Cominciamo dai romanzi di Shirley Jackson (1916-1965), ispiratrice del Re. Di lei abbiamo letto e recensito la raccolta “Un giorno come un altro” e il racconto lungo “Abbiamo sempre vissuto nel castello”, da cui è stata tratta la serie televisiva “The Haunting of Hill House”.

Di Stephen King abbiamo letto “22.11.1963”, “Gli occhi del drago”, “Incubi e deliri”, “Revival”, “The dome”, “Laurie”, “Carrie”, “Joyland”, “Pet sematary” e “Misery” .

Buona paura a tutti!

Commenti